Materie

Diritto Penale

Cosa significa?

In quanto difensore d’ufficio, il diritto penale è prima di tutto una passione per me. Si tratta di una materia molto delicata, rispetto alla quale ci vuole riservatezza e dedizione, cercando dove possibile di accorciare i tempi spesso molto lunghi delle vicende giudiziarie penali, che causano stress e dolore a chi le subisce.

Cosa significa?

Si tratta della prima materia e “branca” del diritto che ho iniziato a studiare e di cui ho iniziato ad occuparmi appena diventato avvocato. Oltre al piacere che mi dà occuparmi di questa materia, la considero molto importante.
Mi occupo di pratiche di cittadinanza e di permessi di soggiorno, confrontandomi con Questure e Prefetture ma anche decidendo di proporre ricorsi in Tribunale, siano essi ordinari o amministrativi (TAR).

Diritto dell’Immigrazione

Diritto Tributario

Cosa significa?

Da tempo mi occupo di ricorsi avverso tributi locali (TARI) e non (IVA), assistendo con successo aziende e privati avanti le Commissioni Tributarie ovvero nel confronto con gli Enti.

Cosa significa?

Si tratta di una materia molto ampia e variegata. Dalle violazioni amministrative ai reati previsti dal codice della strada, dalle impugnazioni delle c.d. “multe” al Giudice di Pace e/o al Prefetto all’assistenza legale nelle fattispecie penali.
Molto importante è non lasciare passare troppo tempo dalla ricezione di una violazione del codice della strada, è opportuno rivolgersi il prima possibile ad un legale.

Codice della strada

Diritto Civile

Cosa significa?

Si tratta di una materia che svolgo principalmente per le aziende, seguendo la gestione dei clienti e/o il recupero di crediti. Anche in questo caso, l’attività può essere stragiudiziale oppure davanti all’Autorità Giudiziaria.
Naturalmente mi occupo anche di assistere i privati e di diritto di famiglia: separazioni, divorzi, mantenimento dei minori e condizioni di affidamento.